I lotti di molluschi vivi in entrata vengono immediatamente posizionati all'interno dell'impianto con acqua di mare, in appositi bins dove rimangono per un tempo minimo di 24 ore. La tecnologia SKIM permette un desabbiamento molto efficace del mollusco e contemporanamente l'iper ossigenazione dell'acqua di mare, depurandola di buona parte dei batteri al suo interno. La sterilizzazione si completa utilizzando lampade UV. I diversi processi produttivi vengono monitorati da continui controlli sulla qualità dell'acqua, temperatura, ossigenazione e circolazione all'interno dell'impianto.
Tutte le celle frigorifere (cella di entrata, cella di lavorazione, cella di uscita, cella del congelato) e gli abbattitori sono collegati ad un software che permette l'archiviazione di tutte le temperature e dei grafici sviluppati. Il controllo in tempo reale permette un monitoraggio estremamente preciso di ogni fase di lavorazione del prodotto.
L'esperienza valore produttivo
Il confezionamento sottovuoto è il punto di forza di Vongoplà oltre a garantire la massima igiene non permette al mollusco di aprirsi, evitando la perdita dell'acqua di mare dalla quale respira. La shelf life del prodotto è quindi notevolmente superiore agli standard. La depurazione preventiva dell'acqua di mare non altera sapore, freschezza e fragranza delle vongole. Le pellicole film della confezione sono adatte alla cottura a microonde.
Vongoplà è garanzia di tracciabilità per tutti i suoi prodotti. Tutti i lotti di molluschi sono registrati ed archiviati sia in entrata che in uscita; grazie ad un archiviazione precisa è possibile risalire in qualsiasi momento all'origine del prodotto. Anche gli ingredienti dei condimenti, sono abbinati al lotto produttivo dei molluschi. Ogni confezione Vongoplà mantiene quindi una tracciabilità esemplare.
La tecnologia fondamento della filiera
La scelta dei nostri condimenti è determinata direttamente dalla richiesta dei consumatori. Realizzati con ingredienti garantiti e certificati, dopo la cottura i condimenti vengono immediatamente lavorati in appositi abbattitori di temperatura per preservarne la qualità. L'olio utilizzato è extra vergine di oliva umbro selezionato appositamente per Vongoplà. La scelta dei diversi ingredienti, la lavorazione e le tecniche produttive determinano un gusto unico ed una qualità elevata, seguendo la tradizione del mare che si tramanda da generazioni nelle famiglie di pescatori dello staff Vongoplà. Il processo produttivo è seguto ed archiviato da un software secondo le norme HCCP.
Una volta confezionati, i prodotti subiscono una procedura di controllo tramite metal detector con sistema di espulsione, e un controllo del peso.
Terminata la procedura di controllo le confezioni vengono etichettate. Sulla confezione il consumatore troverà tutte le informazioni fondamentali per la tracciabilità del prodotto come numero confezione, numero lotto, data di scadenza e codice a barre.
Ogni lotto Vongoplà è catalogato secondo le norme del manuale HCCP e in ottemperanza alle leggi vigenti.
Qualita' eccellente per vocazione